- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
Marketing of food products
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- AGR0080
- Docente
- Dott. Danielle BORRA
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing . Sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli ed agroalimentari
The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in the food market
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti sapranno redigere un piano di marketing
the student should be able to draw a marketing plan
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 60 ore di lezione frontale. Per le lezioni frontali il docente si avvale di casi aziendali e slide che sono a disposizione degli studenti.
The course consists of 60 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale è scritto
The final exam is an written exam
- Oggetto:
Programma
I contenuti del corso rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa.
1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa
3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo
4. Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
5. La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato
6. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
7. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing.
8. Analisi della concorrenza.
9. Posizionamento di mercato.
10. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
11. I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali
12. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi
13. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
14. Cenni di comunicazione
15. Controllo e valutazione dei risultati
The class focuses on subject that are configured in the learning context of economy and law.
- The development of the marketing concept
- 2. The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions
- Firms’ strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
- The market: consumer and buyer behaviour.
- The food market
- Opportunities research
- Market research
- Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation’s effectiveness.
- Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing, relationship marketing.
10. Competitors’ Analysis.
11. Market positioning.
12. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.
13. Niche and typical Food products: case studies;
14. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation;
15. The distribution: channels’ evolution
16. Briefs on communications
17. Monitoring and evaluation of results
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
lucidi proiettati a lezione preparati dal docente - Testo adottato per il corso: J.Blyte, E. Cedrola Fondamenti di marketing, Pearson 2013
Lecture notes prepared by the instructor
J.Blyte, Essentials of marketing, Pearson 2012
- Oggetto:
Note
Il corso si svolge nella sede di Grugliasco
The location of the course is Grugliasco
- Oggetto: