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Marketing dei prodotti agroalimentari

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Marketing of food products

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
AGR0080A
Docente
Valentina Maria Merlino (Affidamento interno)
Corso di studio
[001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Valorizzazione e legislazione dei prodotti alimentari (AGR0080)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Vedi scheda generale dell'insegnamento

See general teaching sheet

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Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi scheda generale dell'insegnamento

See general teaching sheet

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Programma

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa 

3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo 

4. Il mercato : il comportamento del consumatore all'acquisto.

5. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.

6. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing.

7. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

8. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

9. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

10. La comunicazione

11 . I nuovi strumenti di comunicazione (web marketing, social media marketing, viral marketing)

  1. The development of the marketing concept
  2. The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm's decisions
  3. Firms' strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
  4. The market: consumer and buyer behaviour.
  5. Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation's effectiveness.
  6. Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing,  relationship marketing
  7. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.
  8.  Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices' differentiation;
  9. The distribution: channels' evolution
  10.  Briefs on communications
  11. web marketing, viral marketing and social media marketing.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 60 ore di lezione frontale. Per le lezioni il docente si avvale di casi aziendali e slides che sono a disposizione per studenti e studentesse. 

Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

Durante l'insegnamento verranno proposte a studenti/studentesse delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare la comprensione e l'apprendimento degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 

The course consists of 60 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of presentations and slides available to students.

Guided tutorials are provided that will help students to understand the practical application of the topics discussed at theoretical level.

During the course, students will be offered the test of learning to take place in the classroom and collectively in order to verify the understanding and learning of the topics discussed.

Frequency is optional, but recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è scritto. L'esame sarà composto da tre domande aperte. Le domande prevedono elementi descrittivi, ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza, sia la comprensione degli argomenti trattati.

Non è prevista una prova orale, la durata dello scritto è di 1 ora.

Le domande a risposta aperta valgono 10 punti massimo l'una. Il voto è espresso in trentesimi e tiene conto della capacità complessivamente dimostrata dallo studente o dalla studentessa nel rispondere alle domande proposte, di esposizione sintetica, con lessico adeguato e ragionamento critico, degli argomenti oggetti di studio. 

Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma. 

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti.

 

The final exam is an written exam. Written exam consisting in 3 open-ended questions. The duration of the writing test is 1 hour.

Grades will be expressed in/30. Open-ended questions are worth a maximum of 10 points each. The student will have to show a good knowledge of the specific topics of this course, accuracy in response. The student has to use appropriate terminology. Questions include descriptive but also critical elements in order to verify both the knowledge and the understanding of the topics discussed.

The The final exam will be the same for attendants and non-attendants.

No oral examination is scheduled.

Exam topics are those provided by the program.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di marketing, 6° edizione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Presentazioni proiettate a lezione preparate dal docente e pubblicate sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Altri testi consigliati:

-;Fondamenti di strategia, Johnson, Whittington, Scholes, Angwin, Regner, Paci, Pearson ed.

-; Marketing Formula , M. Tampieri, Flaccovio Ed.

 

Lecture notes prepared by the instructor. All materials will be available on Moodle e-learning platform. 

Other books suggested:

J.Blyte, J.Martin, Essentials of marketing, sixth edition, Pearson  Education Limited 2016

Fondamenti di strategia, Johnson, Whittington, Scholes, Angwin, Regner, Paci, Pearson ed.

Marketing Formula , M. Tampieri, Flaccovio Ed.

 



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Note

Il corso si svolge nella sede di Grugliasco.

 

The location of the course is Grugliasco

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 18:03
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