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Oggetto:
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Economia e gestione aziendale

Oggetto:

Economics and Business Management

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
AGR0017
Docenti
Danielle Borra (Affidamento interno)
Silvia Novelli (Affidamento interno)
Corso di studio
[001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
1° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Nessun prerequisito

None.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base rispetto al funzionamento dei mercati e delle imprese in essi operanti. L'insegnamento si propone inoltre di fornire alle/agli studenti gli strumenti terminologici e di analisi necessari a comprendere un bilancio aziendale e le analisi economiche relative agli investimenti.

L'insegnamento fa parte dell'area economico legislativa.

 

The course will provide students with the knowledge necessary to understand the functioning of firms and of the markets. The course also aims to give students the economic lexicon and the instruments, to understand a firm balance sheet and to make basic analyses of investments.

The course forms part of the knowledge of the economy areas.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire alle/agli studenti le nozioni e gli strumenti utili ad analizzare gli aspetti economici della produzione imprescindibili per comprendere al meglio il comportamento del consumatore, le scelte di un’impresa ed il funzionamento dei principali mercati.

I risultati di apprendimento attesi vengono espressi tramite i descrittori di Dublino ed integrati con gli obiettivi di apprendimento descritti dal modello di Anderson e Krathwohl: attraverso le seguenti finalità:

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento le/gli studenti dovranno: a) conoscere i fondamenti e le applicazioni dell’analisi economica; b) saper riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati; c) confrontare le caratteristiche dei diversi mercati; d) saper cogliere ed interpretare i meccanismi relativi a domanda ed offerta di mercato; e) saper descrivere le principali aree funzionali di un’impresa e definire i possibili punti di forza e debolezza di un'impresa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell'insegnamento le/gli studenti dovranno: a) saper interpretare i dati di mercato; b) saper analizzare i meccanismi di funzionamento dei principali regimi di mercato; c) saper riconoscere e valutare i principali aspetti connessi con la gestione e l’organizzazione delle imprese agro-alimentari; d) saper analizzare le principali scelte imprenditoriali; e) saper analizzare le funzioni di domanda e offerta e le possibili scelte imprenditoriali in base ai mercati di appartenenza.

Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Alla fine dell'insegnamento le/gli studenti dovranno: a) saper utilizzare il linguaggio tecnico di base dell'economia aziendale e utilizzare una terminologia di tipo manageriale relativa ai processi di produzione aziendale, b) essere in grado comprendere, analizzare ed elaborare i dati economici connessi ai processi produttivi (ricavi e relativi costi); c) essere in grado di desumere ed analizzare il comportamento del consumatore in base al mercato di riferimento; d) saper pianificare le scelte di tipo imprenditoriale; e) saper produrre procedure per la valutazione dei risultati economici di un’impresa sulla base delle metodologie apprese.

The course provides students with the knowledge and tools useful for analyzing the economic aspects of production which are essential to better understand consumer and firm’s behaviour and markets' dinamics.

The expected learning outcomes are expressed through the Dublin descriptors and integrated with the learning objectives described by the Anderson and Krathwohl model: for the following purposes:

Knowledge and understanding

At the end of the course the student should be able to:

know the fundamentals of economic analysis; b) recognize and detect the firms’ behavior in different markets; c) compare the characteristics of the different markets; d) knowing how to interpret the mechanisms related to market demand and supply; e) recognize and describe the main functional areas of an enterprise and defining its strengths and weaknesses

Autonomy in intellectual production and critical judgment

At the end of the course, the student will have to know: a) know how to use the basic technical terminology of the business and managerial economics relating to company production processes, b) be able to understand, analyze and process the related economic data production processes (revenues and related costs); c) be able to infer and analyze consumer behavior; d) knowing how to plan entrepreneurial choices; e) knowing how to produce procedures for assessing the economic results of a company.

 

Oggetto:

Programma

Parte prima: Microeconomia

1. La scienza economica e i suoi concetti base (flusso circolare del reddito). Modalità di funzionamento delle economie di mercato. I fattori della produzione
2. Teoria del consumatore: reddito, vincolo di bilancio. Curve di indifferenza, funzione di utilità. Il consumatore e le sue principali decisioni
3. La funzione di domanda individuale e di mercato
4. La funzione di produzione: le combinazioni tecnicamente efficienti, produttività media e marginale
5. I costi: costi fissi e variabili, costi medi e marginali
6. L'equilibrio di breve termine dell'impresa. La curva di offerta individuale e la curva di offerta del mercato
7. Il mercato in concorrenza perfetta
8. Il concetto di elasticità in microeconomia
9. I mercati imperfetti: monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio
10. Cenni su esternalità e fallimenti del mercato dovuti alla presenza di beni senza prezzo

Parte seconda: Economia e gestione dell'impresa agroalimentare:

1. Il concetto di azienda e il sistema impresa: Classificazione delle imprese. Forme giuridiche d’impresa.
2. Analisi di settore. Macro e micro ambiente. Ambiente transazionale ed ambiente competitivo. Gli Stakeholder.
3. Obiettivi e finalità dell’impresa. Organizzazione delle attività.
4. Risorse e competenze.
5. Business e Strategie competitive. Coordinamento tra imprese nel sistema agro-alimentare.
6. Vantaggio competitivo e catena del valore. Le funzioni di gestione: Gestione strategica e strategie competitive. Sviluppo orizzontale ed integrazione verticale.
7. Il modello del bilancio. Elementi di matematica finanziaria. Contabilità e Bilancio d’esercizio: Conto Economico e Stato Patrimoniale. Altri documenti contabili. L’Efficienza aziendale: Risultati e valutazione economica: ROI, ROS, ROE.
8. Cenni sulle Aree funzionali: primarie, integrative, ausiliarie. 

First section: Microeconomics

1. Principles of economics: relations among economic agents (the circular flow), market economies, production factors.
2. Consumer theory: income, budget constraint, indifference curves, utility and consumer equilibrium, consumer choices
3. Firm and market supply curve
4. Production function: technically feasible combinations, average and marginal productivity
5. Costs: fixed and variable costs, average costs and marginal costs
6. Firm short run equilibrium, firm and market supply curve
7. Market under perfect competition
8. Elasticity in economics
9. Imperfect competition: monopoly, monopolistic competition and oligopoly
10. An outline of externalities and market failures due to non-market goods

Second section: The enterprise management

1. Classification and nature of enterprises, Legal forms of business
2. Firm environment and actors
3. Stakeholders and Business theory. Objectives and the agro-food enterprises
4. Resources and competences
5. Sector analysis: Competition and competitiveness. Competitive advantage and competitive strategies: value chain.
6. Business efficiency: results and economic evaluation: Strategic management: Growth strategies: horizontal development and vertical integration
7 Income and Balance Sheet. Profitability, financial and equity indicators (ROI, ROS; ROE)
8. Functional areas of business food companies: Production process - finance, sales, innovation and logistic

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 80 ore di lezioni frontali, composte da una parte di insegnamento teorico e una parte di esercitazioni in aula.

Le lezioni esercitative, oltre che essere preparatorie per la prova di esame, sono mirate a verificare lo stato di apprendimento delle/degli studenti attraverso domande e test individuali, in modo da monitorare in itinere il grado di preparazione ed il livello di apprendimento raggiunto dalla classe.

The course consists of 80 hours of lectures, partly theoretical teaching and partly classroom exercises.

In addition to being preparatory to the exam, in-class exercises are intended to check students' learning outcomes through questions and individual tests, in order to monitor the level of learning achieved on an ongoing basis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è un'unica prova scritta, fatti salvi eventuali esoneri in itinere.

La prova è composta da due parti relative ai moduli di microeconomia ed economia e gestione aziendale. Comprende domande chiuse a scelta multipla, domande aperte ed esercizi. La valutazione è effettuata sulla base di criteri oggettivi di assegnazione del punteggio appositamente predisposti, che verranno forniti alle/agli studenti unitamente alla prova d'esame.

Il voto finale è dato dalla somma dei voti parziali.

Il voto è espresso in trentesimi e tiene conto della capacità complessivamente dimostrata dalle/dagli studenti nel rispondere alle domande di esame con esposizione sintetica, lessico adeguato e ragionamento critico.

La prova finale sarà uguale per le/i frequentanti e le/i non frequentanti.

 

The final exam is a written exam.

The test is organised in two parts: microeconomics and business administration and management. It consists of closed multiple-choice questions, open questions and exercises. Responses are evaluated with objective assessment criteria (evaluation grids) provided to the studends along with the test. 

The final mark is the sum of the partial marks.

The final grade is in thirtieths and corresponds to the evaluation of the skills acquired by the student in terms of concise exposition of learned knowledge, adequate vocabulary and critical reasoning.

The final exam is the same for attending and non-attending students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Microeconomia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
P. Krugman, R. Wells
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di microeconomia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
N Gregory Mankiw, Mark P. Taylor
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia e Management delle imprese
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Tunisini, Ferrucci, Pencarelli
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le slides relative alle lezioni ed alle esercitazioni sono reperibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Circa i testi:

Prima parte (Microeconomia): un volume a scelta tra Microeconomia di P. Krugman & R. Wells e Principi di microeconomia di N Gregory Mankiw & Mark P. Taylor   

Seconda parte (Economia e gestione dell'impresa):

Testo consigliato:

Tunisini, Ferrucci, Pencarelli (2020). Economia e management delle imprese, seconda ed. Hoepli

Testo suggerito 

Sergio Sciarellli (2017). La gestione dell’impresa, CEDAM-Wolters Kluwer.

PowerPoint presentations used during lectures and other teaching materials are uploaded to the platform Moodle.

About textbooks:

First part (Microeconomics): a textbook of your choice between Microeconomia by P. Krugman & R. Wells and Principi di microeconomia by N Gregory Mankiw & Mark P. Taylor

Second part (The enterprise management):

Recommended textbook:

Tunisini, Ferrucci, Pencarelli (2020). Economia e management delle imprese, seconda ed. Hoepli

Suggested textbook: 

Sergio Sciarellli (2017). La gestione dell’impresa, CEDAM-Wolters Kluwer.



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Note

L'insegnamento si svolge nella sede di Grugliasco

The location of the course is Grugliasco

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:12
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