- Oggetto:
- Oggetto:
Difesa dei prodotti agroalimentari
- Oggetto:
Post-harvest Pathology and Entomology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SAF0134
- Docenti
- Prof. Rosemarie Tedeschi (Affidamento interno)
Prof. Monica Mezzalama (Affidamento interno) - Corso di studi
- [001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- AGR/11 - entomologia generale e applicata
AGR/12 - patologia vegetale - Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I contenuti dell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento: qualità e sicurezza alimentare
Fornire agli studenti indicazioni sui principali patogeni vegetali, agenti abiotici e parassiti animali agenti di alterazioni durante conservazione e trasformazione degli alimenti, sui rischi derivanti dalla contaminazione da micotossine e sui criteri di prevenzione, monitoraggio e difesa adottabili.
The content of the course is part of the teaching area food qaulity and safety.
The course covers the main biotic and abiotic causal agents of losses in post-harvest and food processing in the learning context of quality and safety. The course supplies mycotoxin risk analysis, development of biocontrol agents as well as usual and innovative prevention, monitoring and control techniques against diseases and pests in post-harvest and food processing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Descrivere le caratteristiche morfologiche agenti causali di malattie in post-raccolta, di insetti acari e muridi
- Classificare le principali specie di di insetti acari e muridi di interesse per le derrate alimentari
- Applicare le strategie di difesa delle derrate
- Conoscere origine, causa e classificazione delle micotossine nelle derrate
- Descrivere i principali danni causati alle derrate
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:
- Utilizzare la terminologia tecnico-scientifica adeguata
- Utilizzare metodi diagnostici per l’identificazione dei principali agenti causali delle malattie in post-raccolta riconoscere i diversi infestanti anche in base ai danni arrecati
- Applicare i metodi di difesa e prevenzione sulle derrate più adatti a seconda degli agenti causali di malattie e di infestanti
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:
- Riconoscere le principali problematiche fitopatologiche ed entomologiche delle derrate e individuare le migliori strategie di prevenzione e contenimento
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico relativo a problematiche fitosanitarie in post-raccolta
Capacità di apprendere
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:
- reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici relativi a patogeni in post-raccolta, micotossine, insetti, acari e muridi, difesa delle derrate e prevenzione di problemi fitopatologici sulle derrate in post raccolta
Knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to
Describe morphological characteristics of plant pathogens, insects, mites and rodents muridaae causing post-harvest diseases Apply the most appropriate control strategy according to the type of disease or infestants. know origin, cause and classification of the main mycotoxins. Describe principal damages caused by pests to foodstuff.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
Use diagnostic methods to recognize the causal agents of disease and different pests causing damage to foodstuff. Identify proper methods of prevention and monitoring in relation to the type of damage and disease. Apply proper control strategies according to the type of damage and disease.
Making judgements
At the end of the course the students will be able to:
Recognize the main post harvest problems affecting foodstuff and select the best prevention and control strategy.
Communication skills
At the end of the course the students will be able to:
Use proper scientific and technical terminology
Learning skills
At the end of the course the students will be able to:
Retrieve, understand and use the information available on scientific publications on post-harvest diseases, mycotoxins, insects, mites, rodents muridae, control strategies and prevention of post-harvest phytosanitary problems.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 100 ore di lezione di cui circa 20 dedicate ad attività esercitative. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.
Le lezioni frontali potranno essere erogate in presenza oppure in e-learning, in base alle misure applicate in relazione all’emergenza Covid-19. Per entrambe le modalità, il docente si avvale di presentazioni PowerPoint che sono a disposizione degli studenti. Le lezioni in e-learning saranno erogate tramite la piattaforma Moodle, per mezzo di file audio registrati con Kaltura e/o lezioni registrate o in streaming Webex.
Per il collegamento sulla piattaforma WebEx dovranno essere utilizzati i seguenti link
Prof.ssa Monica Mezzalama: https://unito.webex.com/meet/monica.mezzalama
Prof.ssa Rosemarie Tedeschi: https://unito.webex.com/meet/rosemarie.tedeschiThe course consists of 100 hours about 20 of which devoted to laboratory work. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students on the Moodle platform.
Lectures will be provided either in class or in e-learning, according to the applied measures related to Covid-19 emergency. For both lecture modalities, the teacher makes use of PowerPoint presentations that are available to students. Lectures in e-learning will be delivered through the Moodle platform, by means of audio files recorded with Kaltura and/or recorded or streaming Webex lectures.
To connect to the WebEx platform, please follow the links:Prof Monica Mezzalama: https://unito.webex.com/meet/monica.mezzalama
Prof Rosemarie Tedeschi: https://unito.webex.com/meet/rosemarie.tedeschiThe course consists of 100 hours about 25 of which devoted to laboratory work. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine della trattazione di ogni argomento sarà organizzata una discussione comune sul tema. La discussione non ha valore per la valutazione finale, ma è utile allo studente per stimare il proprio grado di apprendimento.
Le esercitazioni pratiche rappresenteranno un'ulteriore occasione di verifica dell'apprendimento.
L'esame finale si articola in una prova scritta di 2 ore con 30 domande di cui
- 20 a risposta multipla che valgono ciascuna: +1 punto per ogni risposta esatta, -1 per ogni risposta errata, 0 per ogni risposta mancante;
- 10 a risposta aperta che valgono ciascuna a seconda della precisione e della completezza della risposta da 0 a 1 punto con scarti di un decimo
Con la finalità di verificare le conoscenze acquisite, la capacità di ragionamento e di collegamento fra gli argomenti trattati e la capacità di utilizzare un'adeguata terminologia tecnico-scientifica.
Nel caso in cui l'emergenza sanitaria dovuta a COVID19 determini l'impossibilità di fare esami in presenza, l'esame sarà erogato in forma orale online utilizzando la piattaforma Moodle.Il voto sarà espresso in trentesimi.
During classes, at the end of the presentation of each topic, a discussion section will be organized. This discussion has no value for the final evaluation, but it is helpful to the student to estimate the learning level.
Practicals will be a further occasion to evaluate the level of learning.
The final exam is a written test of 2 hours with 30 questions:
- 20 multiple-choice questions that will count: +1 per each correct answer; -1 per each wrong answer; 0 per each missing answer;
- 10 essay questions that will count from 0 to 1 according to the precision and richness of the answer
The exam aims at evaluating the acquired knowledge, the reasoning skills and the ability to discuss and connect the subjects of the course, as well as the ability to use a proper tecnichnical scientific terminology.
If the COVID19 emergency will cause the impossibility to carry out exams in presence, the exam will be oral and online using the Moodle platform. T
The vote will be expressed out of thirty.
- Oggetto:
Programma
Il contenuto dell’insegnamento rientra nell’area di apprendimento: qualità e sicurezza
LEZIONI
Cenni generali sulle malattie e le infestazioni in post-raccolta.
Danni causati dalle malattie post raccolta e valutazione dell'entità.
Principali agenti di marciumi in conservazione e di alterazioni delle derrate.
Principali specie infestanti delle derrate.
Alterazioni in post-raccolta di prodotti ortofrutticoli e di sementi.
Cenni su micotossine e micotossicosi
Malattie non parassitarie
Criteri di difesa durante la conservazione.
Cenni sulle tecniche colturali per ridurre gli attacchi di patogeni e insetti in post-raccolta.
Disinfestazione degli ambienti.
Disinfestazione e risanamento delle derrate con mezzi fisici, chimici e biologici.
Cenni sulle tecniche colturali per ridurre i danni in post-raccolta.
Criteri di prevenzione, monitoraggio e lotta durante la conservazione e la trasformazione.
Disinfestazione degli ambienti.
Disinfestazione delle derrate con mezzi fisici, meccanici, chimici e biologici.
Rischio di introduzione di specie esotiche per mezzo delle derrate.
Caratteristiche morfologiche, anatomiche, biologiche ed etologiche dei principali gruppi sistematici di artropodi e vertebrati dannosi alle derrate.
ESERCITAZIONI
Riconoscimento dei principali agenti di marciume della frutta in conservazione.
Lotta chimica e biologica in post-raccolta.
Tecniche di analisi delle micotossine.
Osservazione e riconoscimento di ordini, famiglie, generi e specie di artropodi e muridi dannosi agli alimenti con l'ausilio di numerosi campioni. Osservazione di trappole per applicazioni di tecniche di monitoraggio e controllo di infestanti. Analisi di alimenti danneggiati.
LECTURES
General concepts on post-harvest diseases and infestations.
Description of main post-harvest issues and foodstuff deterioration.
Economic and biosafety damage.
Characteristics and severity of damage caused by foodstuff pests (insects, mites and rodents).
Main species damaging foodstuffs and infesting processing and storage premises.
Mycotoxins and mycotoxicosis: description, causal agents and decontamination.
Abiotic diseases.
Brief description of cropping systems that can reduce post-harvest damage
Prevention, monitoring and control of diseases and pests in post-harvest and food processing. Physical, mechanical, biological and chemical control methods.
PRACTICAL
Identification of causal agents of post-harvest diseases.
Chemical and biological control.
Techniques for mycotoxin detection
Observation and recognition of orders, families, genera and species of the most worrisome arthropods and rodents with the help of several samples. Observation of traps for the monitoring and the control of pests. Examination of damaged food.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gullino M. L (2001) Patologia dei prodotti e delle derrate agrarie (dispense cartacee fornite durante la prima lezione).
Pagani M., Savoldelli S., Schiapparelli A.(2009), Manuale Pratico per il Monitoraggio e Riconoscimento degli insetti Infestanti le industrie alimentari, A.N.I.D. vol.1 + vol.2 - (con cd-rom), Edizioni Sinergitech Soc. Coop.
Testi di approfondimento:
Trematerra P., Gentile P., 2008 - Gli infestanti in molini e pastifici e la loro gestione. Chiriotti Editori, pp. 104.
Trematerra, P. 2016 - Entomologia urbana applicata- Animali infestanti o molesti e loro gestione, Aracne editore, pp.188.
Reference textbooks:
Gullino M. L (2001) Patologia dei prodotti e delle derrate agrarie ((lectures notes that will be distributed to the students during the first lesson as soft copy).
Pagani M., Savoldelli S., Schiapparelli A.(2009), Manuale Pratico per il Monitoraggio e Riconoscimento degli insetti Infestanti le industrie alimentari, A.N.I.D. vol.1 + vol.2 - (con cd-rom), Edizioni Sinergitech Soc. Coop.
Follow up textbooks:
Trematerra P., Gentile P., 2008 - Gli infestanti in molini e pastifici e la loro gestione. Chiriotti Editori, pp. 104.
Trematerra, P. 2016 - Entomologia urbana applicata- Animali infestanti o molesti e loro gestione, Aracne editore, pp.188.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Teaching modalities may vary according to the COVID situation. In any case anyway the online teaching will be garanteed during the academic year.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Entomologia alimentare ed animali infestanti (SAF0134)
- Patologia delle derrate alimentari (SAF0134)
- Oggetto: