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Consumer science e analisi sensoriale

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Consumer Science and sensory analysis

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAF0135
Docente
Prof. Giuseppe Zeppa (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento si inserisce nell'obiettivo generale del corso di studio di fornire coscenze riguardo le tecniche per valutare la qualità dei prodotti. All'interno dell'area di apprendimento relativa alla Qaulità e Sicurezza l'insegnamento si  propone di fornire allo studente gli strumenti tecnici per comprendere le dinamiche di consumo, per effettuare dei test di consumer science e valutarne gli esiti ai fini di un incremento delle vendite ed un migliore posizionamento di mercato.

 Teaching is part of the overall objective of the study course to provide consistency with techniques for evaluating product quality. In particular, the course refer to the Qauality and Safety area of SUA card and aims to provide the student with the technical tools to understand consumer dynamics, to carry out consumer science tests and to evaluate its outcomes in order to increase sales and better market positioning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- conoscere le interazioni fra i sapori ed i consumi nonchè gli effetti della neofobia e del disgusto sulle scelte alimentari

- scegliere un test di valutazione in funzione del tipo di problematica da risolvere

- discutere i diversi metodi di elaborazione dei dati

- illustrare le tecniche di consumer science

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- interpretare i risultati ottenuti da un test di preferenza attuato nell'abito della consumer science

- applicare le principali tecniche di analisi statistica dei dati

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- integrare le conoscenze acquisite per risolvere problemi pratici che potrebbe trovarsi ad affrontare nell'ambito dell'attività professionale

- formulare solusioni, anche con dati incompleti, su problemi pratici che potrebbero trovarsi ad affrontare nell'ambito dell'attività professionale

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- utilizzare il linguaggio tecnico proprio della consumer science

- predisporre dei report per la presentazione dei risultati ottenuti dai test

 

Knowledge and understanding

At the end of the course students will be able to: - to know the interactions between flavors and consumption as well as the effects of neophobia and duisgusto on food choices - choose an evaluation test based on the type of problem to be solved - Discuss different methods of data processing - to illustrate the techniques of consumer science Applying knowledge and understanding At the end of the course students will be able to: - to interpret the results obtained from a preference test implemented in the habit of consumer science - apply the main statistical data analysis techniques Making judgment

At the end of the course students will be able to: - to integrate the acquired knowledge to solve practical problems that might be encountered in the field of professional activity - formulate, even incomplete data, on practical problems that might be encountered in the field of professional activity Communication skills At the end of the course students will be able to: - use the proper technical language of consumer science - prepare reports for the presentation of the results obtained from the tests

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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento consiste di 60 ore di lezione frontale. Per le lezioni il docente si avvale di slides che sono a disposizione degli studenti. Grande importanza viene data all'esame di situazioni reali evidenziando nei prodotti commerciali quali tecniche sono state utilizzate per un migliore posizionamento sul mercato e quali per la pubblicità

 Teaching consists of 60 hours of front lesson. For lectures the teacher uses slides that are available to students. Great importance is given to real situations by highlighting in commercial products what techniques have been used for better market placement and for advertising

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Verranno effettuati dei test orali durante le lezioni al fine di valutare il grado di comprensione e che quindi non concorreranno alla valutazione finale. La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da tre domande aperte con spazio di risposta non definito. Non è prevista una prova orale  e la durata della prova scritta è di 2 ore. Gli argomenti oggetto di esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare lo studente a riflettere sulle problematiche della consumer science. L'esame scritto oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati si pone l'obiettivo di verificare le competenze degli studenti. Necessario al superamento dell'esame è un corretto utilizzo della terminologia ed una chiara e sintetica capacità espressiva. Prerogativa per il superamento dell'esame è la risposta a tutte le domande presentate.

Oral tests will be conducted during the lessons in order to assess the degree of understanding and therefore will not compete for the final evaluation. Verification of student preparation will take place with a written examination consisting of three open questions with unspecified response space. No oral examination is scheduled and the duration of the written test is 2 hours. The subjects discussed will reflect those dealt with in the curriculum and present in the curriculum designed to bring the student to reflect on consumer science issues. The written exam as well as checking the knowledge and understanding of the topics discussed aims at verifying students' skills. Necessary for passing the exam is the correct use of terminology and a clear and synthetic expressive ability. It is necessary to answer at all the questions.

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Programma

 

Gli argomenti trattati  si articolano in tre parti:

- le relazioni fra i fattori fisiologici/psicologici/ambientali ed i consumi: in questa parte verranno approfonditi ed interpretati i consumi in termini fisiologici, psicologici ed ambientali così da fornire allo studente elementi da poter utilizzare per comprendere le dinamiche di consumo e controllarne quando entrerà nel mondo del lavoro;

- i test di consumer science: in questa parte verranno esaminati i vari test utilizzati dalla consumer science e ne verranno valutati in termini comparativi i pregi ed i difetti e le modalità di applicazione;

- i test statistici per la consumer science: in questa parte verranno invece esaminati in modo sommario i test statistici che vengono utilizzati in consumer science evidenziando anche i pacchetti software che li utilizzano

 

The topics covered are divided into three parts:

- Relationships between physiological / psychological / environmental factors and consumption: in this part, 
the physiological, psychological and environmental consumption will be deepened and interpreted to provide
the student with elements that can be used to understand the consumption dynamics and control when it enters In the world of work;
- consumer science tests: in this section will be examined the various tests used by consumer science and will be evaluated in
comparative terms the merits and defects and the modalities of application; - statistical tests for consumer science: in this part, the statistical tests that are used in consumer science will be examined in
a summarized way, highlighting also the software packages that use them

Testi consigliati e bibliografia

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J.R. Piggott. "Statistical procedures in food research". Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986

S. Porretta. "L'analisi sensoriale". ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992.

S. Porretta. "Analisi sensoriale & Consumer Science". Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000

SSHA - ISHA. "Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique". ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990

M. Ubigli. "I profili del vino. Introduzione all'analisi sensoriale". ED. Edagricole, Bologna, 1998.

E. Pagliarini. "Valutazione sensoriale". Ed. Hoepli, Milano, 2002

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile ad inizio corso alla pagina www.giuseppezeppa.com

 

J.R. Piggott. "Statistical procedures in food research". Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986

S. Porretta. "L'analisi sensoriale". ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992.

S. Porretta. "Analisi sensoriale & Consumer Science". Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000

SSHA - ISHA. "Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique". ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990

M. Ubigli. "I profili del vino. Introduzione all'analisi sensoriale". ED. Edagricole, Bologna, 1998.

E. Pagliarini. "Valutazione sensoriale". Ed. Hoepli, Milano, 2002

Material provided by the teacher and available at the start of the course on www.giuseppezeppa.com



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Note

L'insegnamento si svolge presso la sede di Grugliasco

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Ultimo aggiornamento: 07/03/2020 18:58
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