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Economia e gestione aziendale - TAL

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0017 - TAL
Docente
Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Parte I - Acquisire, comprendere ed utilizzare i concetti economici e le nozioni di base propedeutici per la seconda parte del corso e per successivi corsi a contenuto economico.

 Parte II - Acquisire, comprendere ed utilizzare i concetti di base e gli strumenti per la gestione aziendale.

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Risultati dell'apprendimento attesi

A) Comprendere i criteri cui fa riferimento il ragionamento economico evidenziandone le principali applicazioni a livello teorico e pratico.

B) Comprendere la struttura del bilancio di esercizio e interpretare le principali informazioni che se ne ricavano per la gestione aziendale.

C) Comprendere e applicare alcuni criteri e strumenti utilizzati per le scelte aziendali.

 

 

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Programma

Unità didattiche (Units)

0    Introduzione (Introduction)

0.1 Presentazione del corso (The organization of the course). Organizzazione degli esami (The organization of the examinations)

0.2 Libri di testo. Materiale didattico. Internet websites. (Coursebooks. Materials. Internet websites).  

0.3 Sistema agroalimentare: dati quantitativi (Agri-food system: quantitative data).

 

Parte I  

1   Concetti di base (Basic concepts). Mercato di concorrenza perfetta (Perfectly competitive market)

2   Domanda e offerta (Demand and supply)

2.1 Funzione di domanda: domanda individuale e domanda di mercato (Demand function: consumer demand and market demand)

2.2 Funzione di offerta: offerta dell’impresa e offerta del settore (Supply function: producer supply and industry supply).

2.3 Formazione del prezzo in un mercato concorrenziale (Market equilibrium).

2.4 Imposizione di un prezzo massimo, imposizione di un prezzo minimo (Price ceiling and price floor).

3    Elasticità e rendita (Elasticity and surplus).

3.1 Elasticità della domanda (Demand elasticity).

3.2 Elasticità dell’offerta (Supply elasticity).

3.3 Rendita del consumatore (Consumer's surplus). Rendita del produttore (Producer's surplus). Rendita totale (Total surplus).

4    Produzione (Production) 

4.1 Produzione totale (Total physical product, TPP). Produttività media (Average physical products, APP). Produttività marginale (Marginal physical product, MPP).4.4   Quanto input utilizzare. (How much input to use). 

4.2 Rendimenti di scala (Returns of scale).

4.3 Costo opportunità (Opportunity cost).

4.4 Costi totali: costo totale, costo fisso totale, costo variabile totale  (Total cost, total fixed cost, average variable cost).

4.5 Costo marginale. Costi medi unitari: costo medio totale, costo medio fisso, costo medio variabile (Marginal cost. Average total cost, average fixed cost, average variable cost).

4.6 Quanto output produrre (How much output to produce).

4.7 Economie di dimensione. Economie di scala  (Economies of size: in the short run, in the long run). 

 

5    Concorrenza imperfetta (Imperfect competition) 

5.1 Monopolio (Monopoly). Prezzo e quantità in un mercato di monopolio (Optimal price and quantity in a monopoly). Costi del monopolio (perdita secca) (Welfare implication of a monopoly, deadweightloss).

6  Misure dell’attività economica (Measuring economic activity)

6.1 Prodotto interno lordo (PIL) (Gross Domestic Product, GDP). PIL nominale e PIL reale (Nominal GDP. Real GDP). Deflatore del PIL (GDP deflator).

6.2 Inflazione (Inflation). Indici dei prezzi (Price indices). Tasso di inflazione (Inflation rate).

6.3 Disoccupazione e tasso di disoccupazione (Unemployment and unemployment rate).

6.4 Moneta e sistema finanziario  (Money and financial system).

6.5 Produzione e  Produttività Production and (Productivity).

 

Parte II

7   Concetti di base di gestione aziendale (Business management: basic concepts).

7.1 Equilibrio economico. Equilibrio finanziario. Equilibrio patrimoniale. (Economic, financial equilibrium). Efficienza, efficacia, economicità  (Efficiency, efficacy, economy).

7.2 Principi contabili. Sistemi di rilevazione contabile (Accounting concepts. Accounting systems).

7.3 Stato patrimoniale (S.P.) (The balance sheet and its analysis).

7.4 Conto economico (C.E.) (The income statement and its analysis).

7.5 Indici di bilancio (Ratio analysis).

7.6 Costo di produzione (Production cost).

7.7 Business Plan.

7.8 Elementi di matematica finanziaria (Financial mathematics: basic concepts).

8   Scelte aziendali (Decisions of the firm).

8.1 Scelte aziendali di breve periodo (break even point; make or buy) (Decisions of the firm in the short run).

8.2 Scelte aziendali di lungo periodo. Analisi dgli investimenti: VAN, TIR, Bo/Ko; Business Plan (Decisions of the firm in the long run: NPV, IRR, Bo/Ko; Business Plan).

9 Forme giuridiche (Busines legal organizational structures).

Sistema agroalimentare e sue componenti.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Parte I -Argomenti 0-6:

a) P.A. Samuelson, W. D. Nordhaus, C. A. Bollino, Economia. Mc Graw Hill Italia. Edizione 19,2009. Capp.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, par. 11.1.2, 11.2.2,18,19, 20, 21, 24, 25, par. 27.1, par. 31.1, par. 32.2

Parte II - Argomenti 7-9:

a) Leland R. N. Anthony., David F. Hawkins, Kenneth A. Merchant, Diego. M Macrì,. Il bilancio. Mc Graw-Hill. Italia. Ultima edizione. Capp.: 1, 2, 3, 4, 10. 

b) AA.VV. Lezioni di economia aziendale. Giappichelli. Torino. Ultima edizione. Parte I - Capp.:1, 2, 3, 4. 

IL MATERIALE DIDATTICO NON SOSTITUISCE I LIBRI DI TESTO.

Lettura consigliata. (2004) Cipolla C.M.. Allegro non troppo. Le leggi fondamentali della stupidià umana. Il Mulino. Bologna.



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Note

Ore lezione: 64. Ore esercitazione: 16. Ore studio individuale: 15h/1CFU.

Modalità di verifica/esame - Test scritto: Argomenti 0-9. Test orale: Argomenti 0-9 e discussione di un articolo inerente l'Argomento 6 (tratto da un quotidiano o rivista, vedi Internet websites sotto indicati).

Articolo - Lo studente dovrà elaborare una breve relazione scritta articolata nei seguenti punti: a) riassunto dell'articolo (max 8-10 righe); b) motivazioni che hanno portato a scegliere tale articolo; c) collegamenti (o discordanze) tra i contenuti dell’articolo e i concetti e le nozioni acquisite nel corso delle lezioni. 

Internet websites: http:\\www.ilsole24ore.com http:\\www.ft.com http:\\www.hinduonnet.com http:\\www.elpais.com         http:\\www.lemonde.fr.

 

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Ultimo aggiornamento: 01/07/2013 16:29
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