Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea in Tecnologie alimentari è a numero programmato regolato da test.

Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

In ogni caso l'ammissione richiede il possesso di conoscenze e competenze preliminari, indispensabili per poter frequentare con profitto gli insegnamenti del primo anno (Requisiti minimi) e che si suppongono acquisite durante la Scuola Secondaria di secondo grado. Tali conoscenze comprendono una soddisfacente familiarità con la matematica di base, padronanza delle principali leggi della fisica, conoscenze di base di chimica generale e di biologia, doti di logica, e una buona capacità di espressione orale e scritta.

Nell’a.a. 2021/22 saranno ammessi: 

  • 200 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002;
  • 2 studenti non comunitari non residenti in Italia.

 

Per l'a.a. 2021/22, in considerazione dell'emergenza sanitaria, i Corsi di Laurea hanno aderito al consorzio CISIA e per la selezione degli immatricolati si avvarranno del TOLC@CASA che potrà essere sostenuto da casa, nella modalità a distanza, ma sotto la supervisione ed il controllo di Commissioni di vigilanza appositamente costituite. Questo strumento è da ritenersi del tutto equivalente nei contenuti a quello svolto negli anni scorsi in aula in formato cartaceo.

Il TOLC (acronimo di Test OnLine CISIA) al quale ti dovrai iscrivere per partecipare alla selezione per il corso di laurea in Tecnologie alimentari è il TOLC-AV. Consulta la pagina dedicata sul sito del CISIA.

Guarda il Video tutorial per la partecipazione al test.

ATTENZIONE: le iscrizioni sono già aperte. Leggi come partecipare nella sezione Immatricolazioni e iscrizioni!!!

La struttura della prova e le conoscenze richieste sono indicate alla pagina Struttura della prova e syllabus del sito CISIA.

Prima di prenotarti, assicurati di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sostenere il test come indicato dal documento "Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete" inserito nel Regolamento. Dovrai prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Per verificare se la connessione internet e il computer che hai sono adatti per sostenere il TOLC@CASA puoi svolgere delle simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Ricorda che per poter sostenere il test devi aver caricato nella tua area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@ CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali. 

Ai fini della graduatoria ad ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto, verranno tolti 0,25 punti per ogni risposta errata, e verrà assegnato 0 per ogni risposta non data o annullata.

Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

In caso di parità di punteggio si applicano i seguenti criteri:

  1. prevale lo studente che ha conseguito una migliore votazione nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;
  2. in caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Per eventuali comunicazioni relative al punteggio è possibile rivolgersi ai Servizi Didattici (mail: didattica.disafa@unito.it). 

La partecipazione al TOLC-AV vale come Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM).

Agli studenti che otterranno al TOLC-AV un punteggio inferiore alle seguenti soglie sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA):

  • OFA MATEMATICA: punteggio complessivo non inferiore a 18 punti su 26 nelle sezioni di Matematica, logica e comprensione verbale
    L’OFA MATEMATICA dovrà essere recuperato prima di sostenere l’esame di Matematica o Matematica (e-learning) seguendo il Corso di Riallineamento di Matematica sulla piattaforma Orient@mente.
  • OFA MATERIE SCIENTIFICHE: punteggio complessivo non inferiore a 12 punti su 24 nelle sezioni di Biologia, Chimica e Fisica.
    L’OFA MATERIE SCIENTIFICHE dovrà essere recuperato prima di sostenere gli esami di Biologia generale e delle piante di interesse alimentare, Chimica generale e Fisica o Fisica (on-line), seguendo i Corsi di Riallineamento di Biologia, Chimica e Fisica sulla piattaforma Orient@mente.

Solo gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea in Tecnologie alimentari per l'a.a. 2020/21 devono completare il percorso Passport.Unito entro il primo anno di iscrizione (30 settembre 2021). A chi non completerà il percorso entro la scadenza indicata sarà bloccata d'ufficio la possibilità di compilare il piano carriera dal 1° ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.
Ti consigliamo di seguire il percorso online Passport.Unito subito dopo l'immatricolazione per prepararti ad affrontare le nuove sfide del mondo universitario e per potenziare le soft skills necessarie per la riuscita accademica.

Consulta le informazioni sul percorso Passport.Unito disponibili sul Portale di Ateneo.

 

Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 09:45
Location: https://www.tal.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!