- Oggetto:
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Biologia generale e botanica
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AGR0058
- Docente
- Prof. Rosa Anna CARAMIELLO
- Corso di studi
- [f001-c711] Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- CFU 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le informazioni fornite mirano a far raggiungere le conoscenze di base sull’anatomia vegetale con correlazioni fra strutture e funzioni indispensabili per la comprensione dei metabolismi fondamentali. Si sottolineano le modalità di adattamento delle strutture per la sopravvivenza in diverse situazioni ambientali. Sono trattati con maggiore dettaglio Briofite e Pteridofite, mentre per le piante superiori sono forniti i caratteri generali, intendendo approfondire nel corso successivo (8 CFU) le loro peculiarità sistematiche , di autoecologia e di sinecologia. Vengono inoltre fornite le regole nomenclaturali propedeutiche per il programma da svolgere nel succesivo corso di sistematica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico/ citologico; acquisizione della capacità di riconoscimento ragionato delle strutture anatomico/istologiche delle piante superiori.
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Programma
I vegetali: loro caratteristiche.
La cellula vegetale e le sue peculiarità morfologiche e fisiologiche . Siti per la fotosintesi (C3,C4, CAM):e la respirazione cellulare. Trattazione generale dei due processi metabolici. Istologia: meristemi primari e secondari, loro collocazione, morfologia e caratteristiche fisiologiche, regolazione della funzionalità. riparazioni delle ferite accidentali e no (potature, innesti) tessuti definitivi, morfologia e principali funzioni (particolare attenzione alla struttura ed alle funzioni dei tessuti di trasporto liberiani e legnosi); invecchiamento e morte dei diversi tessuti e ricadute sulla pianta in toto. Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. Tipi di ramificazione; tipi di apparato radicale. Assorbimento e traslocazione dei fluidi .La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del microfillo ; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Modificazioni delle foglie. Adattamenti di radice, fusto e foglie. Habitus dei vegetali in relazione a particolari situazioni ambientali.Tallofite, Briofite, Pteridofite (caratteri sistematici ed ecologici).
Traspirazione e modificazioni strutturali delle piante.
Caratteristiche per il superamento della stagione sfavorevole: forme biologiche.
Strutture per la moltiplicazione vegetativa
Strutture per la riproduzione sessuale. Passaggio dalla vita vegetativa alla fase
riproduttiva : fattori endogeni ed esogeni.(fotoperioidismo e termoperioidismo,
ormoni vegetali) Cicli riproduttivi.
Ormoni vegetali Formazione del seme in Gimnosperme ed Angiosperme: significato ecologico.
Formazione del frutto in Angiosperme. Specie monocarpiche e policarpiche.
Caratteri generali dei principali taxa di Gimnosperme e Angiosperme.
Testi consigliati e bibliografia
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I testi base consigliati per il corso sono: Gerlach, Lieder –Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 1986 Longo – Biologia vegetale. Utet Torino, 1996 Purves W., Sadava D. et al. – Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009 Purves W., Sadava D. et al.- Biologia – La cellula. Zanichelli, 2009 MAUSETH J. D. Botanica (parte generale). II edizione italiana, Idelson Gnocchi, Napoli, 2006 E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: Speranza A. G.L. Calzoni Struttura delle piante in immagini 1996 Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://www.dipbot.unict.it/sistematica/Index.html http://www.dipbot.unict.it/tavole/index.html
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Note
L’esame è orale e consiste nel riconoscimento di un preparato anatomico/istologico/citologico presentato in immagine, nella discussione su argomenti trattati nelle lezioni frontali ad esso collegati; verifica sull’acquisizione delle nozioni base di nomenclatura botanica. Soglia di sufficienza dell'apprendimento: acquisizione della capacità di descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico; acquisizione della capacità di riconoscimento ragionato delle strutture anatomico/istologiche delle piante superiori.
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