- Oggetto:
- Oggetto:
Abilità informatiche (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
COMPUTER SKILLS
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- AGR0020
- Docenti
- Dott. Raffaele BORRELLI (Affidamento interno)
Maria Margherita OBERTINO (Affidamento interno)
Prof. Alessandro PORTALURI (Affidamento interno)
Ing. Davide RICAUDA AIMONINO (Affidamento interno) - Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni di base relative all’ICT e all'uso dei calcolatori e le competenze necessarie per utilizzare in modo autonomo pacchetti applicativi per l'elaborazione di testi, fogli elettronici, rete internet e posta elettronica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)
- Oggetto:
Programma
Primo modulo: concetti di base delle tecnologie ITCLo studente dovrà dimostrare di possedere le seguenti conoscenze.1.Terminologia di base: differenza tra hardware e software; software di sistema e softwareapplicativo2. Tipi di elaboratori: supercomputer, mainframe, server, workstation, personal computer3. Principali componenti hardware di un computer:- motherboard, CPU (o processore)
- memorie RAM, ROM e cache; principali supporti di memorizzazione (hard disk, CD, DVD, chiavette USB, memory card); bit e byte come unità di misura della dimensione di un'informazione
- porte di comunicazione (parallela, seriale, USB, ethernet, firewire)
- principali periferiche di input (tastiera, mouse, scanner, microfono, webcam) e di output (monitor, altoparlanti, cuffie, stampante, modem)
4. Le reti informatiche e Internet; il World Wide Web, pagine Web, motori di ricerca5. Sicurezza: autenticazione e password; virus e antivirus; il backupSecondo modulo: utilizzo del pc, della rete internet e della posta elettronicaLo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:- gestire, organizzare, archiviare file e cartelle in ambiente Windows
- connettersi a una rete
- utilizzare un browser web e gestirne le impostazioni
- ricercare informazioni online
- inviare e ricevere e-mail; gestire le impostazioni per la posta elettronica; organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica
Terzo modulo: elaborazione testi (Word)Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:- creare un documento, chiuderlo e salvarlo in diversi formati
- aprire e modificare un documento esistente
- lavorare contemporaneamente su più file
- impostare la pagina iniziale e la suddivisione in paragrafi
- modificare e formattare i caratteri
- lavorare sul testo (copiare, tagliare, incollare, trovare e/o sostituire un testo)
- creare elenchi puntati e numerati
- creare e gestire tabelle
- inserire immagini, oggetti, note, intestazioni e piè di pagina
- eseguire il controllo ortografico
- stampare un documento
- preparare i documenti per le operazioni di stampa unione
- gestire i comandi della barra di accesso rapido e della barra multifunzione
Quarto modulo: utilizzo foglio elettronico (Excel)Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:- creare, chiudere e salvare un documento
- aprire e modificare un documento esistente
- lavorare contemporaneamente su più file
- inserire, copiare, spostare, eliminare e rinominare fogli di lavoro
- inserire i dati in una cella direttamente o mediante il riempimento automatico; allargare, stringere e formattare le celle; inserire date e orari
- selezionare, inserire, rimuovere righe e colonne; nascondere e scoprire una o più colonne
- inserire e modificare formule matematiche usando le operazioni aritmetiche e le funzioni predefinite di Excel; usare, nelle formule, riferimenti relativi ed assoluti
- creare, spostare, ridimensionare, cancellare, stampare un grafico
- ordinare i dati in base al contenuto di una o più colonne
- stampare un documento
- gestire i comandi della barra di accesso rapido e della barra multifunzione
Benché il contenuto dei moduli coincida in parte o integralmente con quello richiesto per il conseguimento della certificazione ECDL, la Commissione NON RILASCERÀ alcuna certificazione tipo ECDL o simili ma ACCERTERÀ esclusivamente l'idoneità del candidato per il conseguimento dell'idoneità e l'acquisizione di 4 CFU.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)
- Oggetto:
Note
- Oggetto: