- Oggetto:
- Oggetto:
Applicazioni di analisi sensoriale I (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
APPLIED SENSORY ANALYSIS 1
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- AGR0295
- Docente
- Prof. Giuseppe ZEPPA (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c702] L - Viticoltura ed enologia
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Propedeutico a
- Analisi Sensoriale II
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conoscere agli studenti le basi teoriche dell'analisi sensoriale e tutti gli elementi che concorrono alla sua effettuazione. Si tratta di un corso di tipo teorico che si svolge completamente in aula e che trova nel Laboratorio di Analisi sensoriali II il suo naturale completamento.
The course aims to introduce students with the theoretical bases of sensory and all items that contribute to its execution. It is a theoretic course which takes place entirely in the classroom and that is in the Laboratory of Sensory Analysis Lab II its natural complement.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà conoscere la fisiologia dei sensi nonchè tutti gli elementi che concorrono alla esecuzione di un test sensoriale e di un test sul consumatore
The student will learn the physiology of the senses as well as all the elements that contribute to the execution of a sensory test and a consumer test
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 20 ore di lezione frontale. Per le lezioni il docente si avvale di slides che sono a disposizione degli studenti
The course consists of 20 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of slides that are available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verranno effettuate delle verifiche orali in classe durante le lezioni. L'esame finale è un elaborato scritto formato da 4 domande aperte
They will be made an oral tests in class during lessons. The final examen is a writen paper consits of 4 open questions
- Oggetto:
Programma
Sulla base di quanto previsto nella scheda SUA-TAL (Quadro A4.b) il programma del corso si sviluppa nell'ambito della qualità e sicurezza. Gli argomenti trattati sono:
L'analisi sensoriale e l'assaggio: differenze e similitudini. La struttura per l'assaggio: la sala, le cabine, i contenitori. Il trattamento del campione. Cenni di fisiologia dei sensi. L'udito. La vista. L'olfatto. Il gusto. Il tatto. La sensazione e la percezione. L'immagine sensoriale. La selezione e la formazione degli assaggiatori. I test del consumatore: la scelta dei consumatori, la definizione dei luoghi di assaggio. I test di assaggio: i test discriminanti qualitativi, i test discriminanti quali-quantitativi, i test descrittivi. La preparazione dei test, l'esecuzione dei test, l'elaborazione dei risultati.
According to SUA-TAL (Quadro A4.b) the course work in the "Quality and safety" field. Particularly the capters are:
Sensory analysis and sampling: differences and similarities. The structure for the tasting: the room, cabins, containers. The treatment of the sample. The physiology of the senses. Hearing. Sight. Smell. Taste. Touch. The sensation and perception. The sensory image. The selection and training of assessors. The tests of the consumer: consumer choice, the definition of places of taste. The taste test: tests discriminating quality, the discriminatory tests and quantitative, descriptive tests. Test preparation, test execution, processing of the results.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J.R. Piggott. “Statistical procedures in food research”. Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986;
S. Porretta. “L’analisi sensoriale”. ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992; S. Porretta. “Analisi sensoriale & Consumer Science”. Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000;
SSHA - ISHA. “Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique”. ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990;
M. Ubigli. “I profili del vino. Introduzione all’analisi sensoriale”. ED. Edagricole, Bologna, 1998.
E. Pagliarini. “Valutazione sensoriale”. Ed. Hoepli, Milano, 2002
E' fortemente cosigliato l'utilizzo delle slides fornite dal docente all'inizio del corso sulla pagina www.giuseppezeppa.it.
J.R. Piggott. “Statistical procedures in food research”. Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986;
S. Porretta. “L’analisi sensoriale”. ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992; S. Porretta. “Analisi sensoriale & Consumer Science”. Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000;
SSHA - ISHA. “Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique”. ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990;
M. Ubigli. “I profili del vino. Introduzione all’analisi sensoriale”. ED. Edagricole, Bologna, 1998.
E. Pagliarini. “Valutazione sensoriale”. Ed. Hoepli, Milano, 2002
It is also necessary to use slides furnished by professor in site www.giuseppezeppa.it.
- Oggetto:
Note
Il corso si svolge nella sede di Grugliasco
The location of the course is Grugliasco
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