- Oggetto:
- Oggetto:
Biochimica degli Alimenti
- Oggetto:
Food Biochemistry
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- AGR0075
- Docenti
- Prof. Luisella Roberta Celi (Affidamento interno)
Prof.ssa Michela Schiavon (Affidamento interno) - Corso di studi
- [001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/13 - chimica agraria
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
-
Chimica generale e Chimica organica
General chemistry and Organic chemistry - Propedeutico a
-
Laboratorio di analisi chimica degli alimenti
Molecular transformations of foods - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati afferiscono alle aree Formazione e strumenti di base e Qualità e Sicurezza.
L'obiettivo principale è quello di fornire alla componente studentesca gli strumenti per approfondire le conoscenze sui composti biochimici di interesse alimentare, sulle principali reazioni cui sono sottoposti durante i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, e sui principali catabolismi e anabolismi biochimici. I contenuti del corso rientrano nell'area di apprendimento della qualità e sicurezza.
All topics covered in this teaching belong to Basic Formation Area and Quality and Safety Area.
This course is aimed to furnish to the students the tools for understanding the main characteristics of the biochemical compounds in food science, the main reactions that these compounds undergo during food transformation and conservation, and the main biochemical catabolisms and anabolisms. The class focuses on subject that is configured in the learning context of quality and safety.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine del corso la componente studentesca sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i principali composti biochimici; 2) comprenderne la reattività chimica e biochimica; 3) conoscere gli effetti che la conservazione e trasformazione degli alimenti può avere sui composti biochimici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti/le studentesse saranno in grado di 1) individuare i processi cui sono sottoposti i diversi composti biochimici; 2) ipotizzare variazioni delle proprietà nutrizionali e organolettiche dei principali composti biochimici in un alimento
Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti/le studentesse saranno in grado di 1) giudicare la qualità di un alimento a partire dai composti biochimici in esso presenti; 2) valutare il valore nutrizionale e nutraceutico di un alimento.
Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente/la studentessa sarà in grado di: 1) Conoscere la terminologia biochimica; 2) descrivere i principali metabolismi; 3) reperire informazioni da bibliografia online; 4) ampliare le capacità di esposizione .
Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the main biochemical compounds; 2) understand their chemical and biochemical reactivity; 3) understand the effects that food transformation and storage have on main biochemical compounds.
Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) identify the main processes that food biochemical compounds undergo; 2) hypothesize the main nutritional modifications of food biochemical compounds
Making judgements: the students will be able to make judgements on 1) evaluation of food quality based on the main biochemical compounds; 2) evaluation of the nutritional and nutraceutical food properties.
Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity to 1) understand biochemical vocabulary; 2) use spreadsheets to evaluate relationships between variables; 3) use databases to get scientific and technical information on biochemistry; 4) improve their speaking capacity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si svolgerà con lezioni frontali, lezioni interattive ed esercitazioni. Tutte le attività saranno svolte anche in modalità telematica e le registrazioni delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma MOODLE
The course will include theoretical lectures, interactive lectures and exercises: All activities will be carried out on line as well and recordings of the lessons will be uploaded onto MOODLE platform
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine di ogni argomento si svolgeranno esercitazioni con correzione e discussione in aula. Alla fine dell'insegnamento sarà effettuata una simulazione d'esame. Tutte le verifiche svolte durante l'insegnamento hanno puramente valore di autovalutazione. L'esame finale consta di una prova scritta (online o in presenza, a seconda di come si evolverà la situazione Covid) della durata di due ore a domande aperte, di cui 5 intendono verificare l'apprendimento dei metabolismi e 5 più specifiche per verificare la capacità logica e di elaborazione delle conoscenze. La prova scritta sarà valutata in trentesimi e ad ogni risposta verrà attribuito un punteggio da 1 a 8, a seconda della difficoltà e della complessità della domanda. A questo seguirà un orale (online o in presenza, a seconda di come si evolverà la situazione Covid) dove si deve dimostrare l'apprendimento delle conoscenze teoriche e la capacità di applicazione. La prova orale sarà valutata in trentesimi. Il superamento della prova scritta è vincolante per l'orale. Il voto finale deriverà dalla media delle due valutazioni conseguite nella prova scritta e in quella orale e sarà espresso in trentesimi.
At the end of each topic I will do exercises with correction and discussion. At the end of the course I will do an exam simulation. All audits carried out during the course have value of purely self-assessment . The final exam consists of a written exam carried out in a classroom or on-line (depending on COVID situation) with 10 questions, 5 on metabolims and 5 aimed at verifying the theoretical knowledge and the capacity of applying theoretical knowledge to pratical cases. Each answer will receive a score between 1 and 8, based on difficulty and complexity of the question. The evaluation will be expressed in /30. This will be followed by an oral examination in the cassroom or on-line, where students must answer to questions of theoretical knowledge and demonstrate their capacity to apply it. the oral examination will be expressed in /30. Passing the written exam is mandatory for the oral. The final mark will be derived from the average of the two evaluations obtained in the written and oral tests and will be in /30.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Acqua: struttura chimica, comportamento liquido-solido, solvente, dissociazione, pH, attività e disponibilità per i microrganismi
Zuccheri: Monosaccaridi, derivati ridotti e ossidati. Disaccaridi: Maltosio, lattosio, saccarosio, cellobiosio, trealosio. Polisaccaridi: amido, glicogeno, pectine, cellulosa: loro proprietà, degradazione enzimatica. Potere dolcificante degli zuccheri. Impiego degli zuccheri nelle tecnologie alimentari: saccarosio, zucchero invertito, amido
Lipidi: Lipidi saponificabili: trigliceridi, fosfolipidi, cere. Struttura e nomenclatura, grassi saturi e insaturi. Proprietà fisiche: punto di fusione, cristallinità, spalmabilità. Degradazione dei lipidi: idrolisi e irrancidimento dei lipidi, antiossidanti, idrogenazione catalitica, transesterificazione. Punto di fumo. Lipidi non saponificabili: terpeni, eicosanoidi, steroidi.
Amminoacidi: struttura molecolare e proprietà chimico-fisiche, comportamento in acqua, metodiche analitiche per il riconoscimento degli amminoacidi, legame peptidico
Proteine. Principali caratteristiche delle proteine, struttura I, II, III e IV. Proprietà funzionali delle proteine degli alimenti, enzimi proteolitici, Qualità biologica delle proteine e valore proteico degli alimenti. Principali trasformazioni delle proteine in campo alimentare: Idrolisi, Denaturazione, formazione di ammine biogene, reazioni d imbrunimento non enzimatico.
Enzimi:reazioni enzimatiche, cinetica chimica e equazione di Michaelis-Menten, fattori che influenzano la velocità di reazione enzimatica, Inibitori enzimatici
Acidi nucleici: basi azotate, nucleosidi e nucleotidi. DNA e RNA
Tannini: tannini idrolizzabili - tannini condensati - funzioni biologiche
Pigmenti: - pigmenti terpenici, polifenolici e polipirrolici
Vitamine: Principali vitamine, loro importanza come coenzimi, effetto del calore sulla struttura delle vitamine
Imbrunimento non enzimatico: Substrati, Tipi di ossidazione, la reazione di Maillard, il riassestamento di Amadori, la degradazione di Strecker, la degradazione dell'acido ascorbico, la formazione di melanoidine. Metodi per prevenire l'imbrunimento non enzimatico
Imbrunimento enzimatico: substrati, principali reazioni e metodi per prevenirle
Metabolismi
Il metabolismo: anabolismo e catabolismo
Metabolismo degli zuccheri: Glicolisi, Ciclo di Krebs, Catena respiratoria con Trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa, Ciclo dell'acido fosfogluconico, Gluconeogenesi
Fermentazioni: Fermentazione alcolica. Fermentazione propionica. Fermentazione omolattica ed eterolattica. Fermentazione butirrica. Fermentazione malolattica. Fermentazione acetica. Fermentazione butirrica. Fermentazione dell'acido citrico.
Metabolismo dei lipidi: Idrolisi dei trigligliceridi. Catabolismo del glicerolo. Beta-ossidazione degli acidi grassi saturi e insaturi. Biosintesi degli acidi grassi saturi e insaturi
Metabolismo delle proteine e degli amminoacidi: transaminazione, deamminazione ossidativa e fermentazioni degli amminoacidi, decarbossilazione e formazione di ammine biogene
Sintesi e degradazione dei nucleotidi purinici e pirimidinici
Biosintesi dei terpeni, dello squalene e del colesterolo
Biosintesi dell'etilene
Mappa metabolica e interconnessione tra i metabolismi
Water chemistry: chemical structure, liqui/solid chemistry, solvent effect, dissociation, pH, activity and microbial availability
Saccharides: Monosaccharides, Reduced and oxidised derived compounds, Disaccharides: Maltose, lattose, cellobiose, trealose, saccharose. Polysaccharides: starch, glycogen, pectins, cellulose (properties, enzymatic degradation, use of polysaccharides in food technology). Sweetening power and gel properties of starch.
Lipids: triacylglycerols, phospholipids, waxes. Structure and nomenclature, saturated and unsaturated fat acids. Physical properties: melting temperature, crystallinity, spreadability, lipid degradation, antioxidants, catalytic hydrogenation, transesterification. Smoking point. Terpens, eicosanoids, steroids
Aminoacids: molecular structure, physical and chemical properties, behaviour in water, analytical procedure for the identification of aminoaicds, peptidic bonding.
Proteins: Main characteristics of proteins, I, II, III and IV structure. Functional properties of food proteins, proteolytic enzymes, Protein biological quality and food protein quality. Main reactions of proteins during food processing: hydrolysis, denaturation, formation of biogenic amins, Maillard reaction.
Enzymes:enzymatic reactions, kinetics and Michaelis-Menten equation, factors that affect the rate of enzymatic reaction, enzymatic inhibitors
Nucleic acids: nitrogen bases, nucleosides and nucleotides. DNA and RNA
Tannins: hydrolysable tannins - condensed tannins - biological functions
Pigments: terpens, polyphenolic and polypyrolic pigments
Vitamins: Main vitamins, their role as coenzymes, effect of food processing on the vitamin structure
Non enzymatic Browning: Substrates, types of oxidation, Maillard reaction, Amadori rearrangement, Strecker degradation, ascorbic acid degradation, melanoidin formation. Methods for preventing non-enzymatic browning.
Enzymatic browning: substrates, main reactions and methods for limiting the process
Metabolisms
Sugar metabolism: Glycolysis, Krebs cycle, Respiratory chain with electron transport and oxidative phosphorilation. Phosphogluconic acid cycle. Gluconeogenesis.
Fermentation: Alcoholic fermentation. Propionic fermentation. Omolactic and heterolactic fermentation. Acetic fermentation. Butyrric fermentation. Citric acid fermentation. Malolactic fermentation. Glicero-pyruvic fermentation
Lipid metabolism: Fatty acid oxidation and biosynthesis
Metabolism of proteins and aminoacids
Biosynthesis and degradation of purinic and pirimidinic nucleotides
Biosynthesis of terpens and cholesterol
Biosynthesis of etilene
Metabolic map
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla biochimica di Lehninger
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- David L. Nelson Michael M. Cox
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Chimica degli Alimenti
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Tom P. Coultate
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le slides e le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma MOODLE della scuola SAMEV a partire dall'inizio dell'insegnamento
Piccole variazioni del materiale caricato saranno possibili durante il corso
Slides and recordings will be available since the beginning of the course on the SAMEV MOODLE website.
Possible variations during the course may be done.
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Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.
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