- Oggetto:
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Laboratorio di analisi chimica degli alimenti
- Oggetto:
Food Analysis Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SAF0169
- Docente
- Prof. Vladimiro Cardenia (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001703-101] TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Industrie alimentari
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Chimica generale, Chimica organica, Biochimica degli alimenti, Analisi chimiche degli alimenti
General Chemistry, Organic Chemistry, Food Biochemistry, Food chemistry Analysis - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento appartiene alle aree di apprendimento Qualità e sicurezza e Tecnico-professionale.
L'insegnamento si inserisce nell'obiettivo generale del corso di studio di fornire coscenze riguardo le tecniche per valutare la qualità dei prodotti. All'interno dell'area di apprendimento relativa alle aree qualità e sicurezza e tecnico-professionale l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti tecnici per conoscere le tecniche analitiche-strumentali fondamentali all’analisi degli alimenti nonchè esercitare la componente studentesca ad orientarsi nella scelta di approcci metodologici idonei alla soluzione di specifici problemi analitici. Ulteriore obiettivo formativo è quello di sviluppare le capacità di elaborazione e interpretazione del dato analitico soprattutto in vista del possibile impiego quale tecnologo alimentare in aziende del settore.
L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, SDG 12 - Consumo e Produzione Responsabili
The classes focus on subject that are configured in the text context of Quality and Safety and Technical and Professional Learning.
The course is part of the general objective for teaching curricula to provide consistency with techniques for evaluating product quality. Within the learning area of quality, safety and techno-professional, the course aims to provide the students with the technical tools to know the most innovative analytical-instrumental techniques applied to food analysis as well as to exert the student's choice of methodological approaches suitable for solving specific analytical problems. An additional training objective is to train the students in the processing and interpretation of analytical data, especially in view of the possible use as a food technologist in companies in the sector.
The course contributes to reach the Sustainable Development Goals of the UN 2030 Agenda, SDG 12 - Responsible Consumption and Production
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento si dovrà:
- conoscere le principali tecniche di analisi degli alimenti
- differenziare i risultati ottenuti da un test di analisi ed interpretare in modo critico il dato analitico
- conoscere i parametri di qualità di un alimento che necessitano una valutazione compositiva
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento si dovrà:
- essere in grado di applicare gli approcci metodologici più adatti alla soluzione di problemi analitici;
- valutare le risultanze analitiche al fine di definire la qualità dei prodotti alimentari
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento si dovrà:
- utilizzare il linguaggio tecnico delle tecnologie alimentari
- predisporre un report inerente ad un problema di valutazione analitica della qualità
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will have to:
- know the main food analysis techniques
- elaborate the obtained results from an analytical test and critically interpret the analytical data
- know the quality parameters of a food which requires a compositional evaluation
Making judgment
At the end of the course the student will have to:
- be able to choose the most appropriated methodological approaches to solving analytical problems;
- use analytical results to optimize production, develop new products, increase the likelihood and shelf-life of food.
Communication skills
At the end of the course the student will have to:
- use the technical language of food technologies
- prepare a report on an analytical quality assessment problem
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 60 ore di attività di laboratorio che prevedono una forte componente interattiva fra docente e componente studentesca. Le attività di laboratorio prevedono una partecipazione attiva alle attività di analisi, alla raccolta dei dati, alla loro elaborazione mediante software statistici ed alla loro interpretazione ai fini del controllo di qualità. Le attività prevedono una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.
The course is based on 60 hours of laboratory activity involving a strong interaction teacher and student. Laboratory activity involves the active participation of the students in practical analysis, data collection and their processing trough statistical analysis and their interpretation for the purpose of quality control.
The activities require student's active participation organized in groups as related to the number of students. The attendance is not compulsary but fully recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è svolta attraverso un colloquio orale costituito da almeno tre domande (10 punti ciascuna), in cui verranno discussi gli argomenti inerenti l'intero programma e possono anche includere esercizi, calcoli, etc...
Per chi frequenterà almeno il 75% delle ore di laboratorio sarà possibile, al termine dell'insegnamento, sostenere la prova d’esame attraverso l’analisi pratica di un campione incognito.
The final grade will be established through an oral exam on whole program, which also include calculations, exercises, etc...
Students attending at least 75% of classes will have the possibility to get the final grade through a practical analysis of a food sample.
- Oggetto:
Programma
Richiami sulla sicurezza in laboratorio - norme generali di comportamento nel laboratorio chimico
Analisi volumetriche - Principio di equivalenza - strumentazione e vetreria da laboratorio
Titolazioni acido - base in ambiente acquoso. Applicazioni all'analisi degli alimenti.
Analisi quantitativa spettrofotometrica - Richiami sui principi teorici della Legge di Lambert-Beer. Applicazioni all'analisi degli alimenti.
Esercitazioni:
Utilizzo della bilancia analitica
Determianzione dell'acidità totale del vino
Determinazione degli zuccheri presenti nel mosto
Determinazione degli zuccheri riducenti
Determinazione dell'acidità di un olio
Determianzione dell'indice di rifrazione di un olio
Determinazione dei dieni e trieni coniugati nell'olio
Determinazione del contenuto totale delle sostanze fenoliche
Determinazione della durezza dell'acqua
Validazione delle prove
Gestione del dato analitico dal punto di vista statistico
Safety in laboratory
Volumetric analysis - Equivalence reactions - laboratory instruments and glassware
Titrimetric analysis - Food applications
Quantitative analysis by spectrophotometry - Beer-Lambert law - Food applications
Laboratory class:
analytical balance
determination of water hardness
determination of titratable acidity in food (whine, oil)
determination of total sugar content in must
determination of reducing sugar content
determination of oil rifractive index
determination of conjugated dienes and trienes
determination of total phenol compounds
validation of method
statistical analysis of data
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Analisi dei prodotti alimentari
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Piccin
- Autore:
- Cabras P., Tuberoso C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Per approfondimento:
S. Suzanne Nielsen, Food analysis, fifth edition, Springer International, 2017.
Harris D. C., Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, 2017.
For deepening:
S. Suzanne Nielsen, Food analysis, fifth edition, Springer International, 2017.
Harris D. C., Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, 2017.
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si svolgerà in presenza presso la sede di Cuneo (CN).
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
The lab course will be held in Cuneo (CN)
Due to COVID19 emergency the classes could be arranged according to national guidelines.
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