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Oggetto:
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Economia e gestione aziendale

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ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
AGR0017
Docenti
Prof. Angela MOSSO (Affidamento interno)
Dott. Stefano MASSAGLIA (Affidamento interno)
Prof. Giuseppe Di Vita (Affidamento interno)
Corso di studi
[001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base rispetto al funzionamento dei mercati e delle imprese in essi operanti. L'insegnamento si propone inoltre di fornire allo strudente gli strumenti terminologici e di analisi necessari a comprendere un bilancio aziendale e le analisi economiche relative agli investimenti.

L'insegnamento fa parte dell'area della conoscenze economiche-legislative

 

The course will provide students with the knowledge necessary to understand the functioning of firms and of the markets. The course also aims to give students the economic lexicon and the instruments ,to understand a firm balance sheet and to make basic analyses of investments.

The course forms part of the knowledge of the economy areas

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire allo studente le nozioni e gli strumenti utili ad analizzare gli aspetti economici della produzione imprescindibili per comprendere al meglio il funzionamento di un'impresa e dei principali mercati.

Risultati di apprendimento attesi espressi tramite i descrittori di Dublino

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-          riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati

-          confrontare le caratteristiche dei diversi mercati

-          capire come funziona il consumatore in base al modello di analisi di tipo economico

-          analizzare le funzioni di domanda e offerta e le possibili scelte imprenditoriali in base ai mercati di appartenenza

-          descrivere le principali aree funzionali di un impresa e definire i possibili punti di forza e debolezza di un'impresa

-          analizzare le caratteristiche fondamentali dei processi produttivi e dei relativi costi

-          analizzare le principali scelte imprenditoriali

Autonomia di giudizio

-          effettuare valutazioni relative agli aspetti economici della produzione

-          interpretare i dati di mercato

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico di base dell'economia aziendale e utilizzare una terminologia di tipo manageriale relativa ai processi di produzione aziendale

Students completing the course - thanks to the notions and instruments acquired - will be able to analize production's economic aspects useful to understand firms' functioning and and markets' dinamics.

Expected learning outcomes expressed through Dublin descriptors

Knowledge and understanding

At the end of the course the student should be able to:


- recognize and analyze business behaviors in different markets
- compare the characteristics of different markets
- understand how the consumer works based on the economic analysis model
- analyze demand and supply functions and possible firm's choices based on the markets they belong to
- describe the main functional areas of an enterprise and define the possible strengths and weaknesses of an enterprise
- analyze the fundamental characteristics of production processes and their costs
- analyze the main entrepreneurial choices

Making judgements
- carry out evaluations of the economic aspects of production
- to interpret market data


Communication skills
At the end of the course, the student should be able to use the basic business language of the business economy and use a managerial terminology related to the company's production processes

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 80 ore di insegnamento frontale. Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

Durante l'insegnamento verranno proposte agli studenti delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare  la comprensione  e l'apprendimento degli argomenti trattati.

Nel corso delle lezioni il docente verifica lo stato di apprendimento degli studenti attraverso domande mirate e test individuali, in modo da monitorare in itinere il grado di preparazione ed il livello di apprendimento raggiunto dalla classe. 

La frequenza è facoltativa ma consigliata. 

The course consists of 80 hours of frontal teaching. Guided tutorials are provided in order to help to understand the practical application of the topics discussed at the theoretical level.

During the course, learning test will take place in the classroom and collectively in order to verify the understanding and learning of the topics discussed.

During the lessons the teachers will verify the student's learning status through targeted questions and individual tests, so as to monitor the degree of preparation and level of learning achieved by the class.

Frequency is optional but recommended. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova finale scritta con domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi numerici.

 Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. I punteggi saranno suddivisi in base alle domande presenti nella prova e segnalati sul foglio delle domande. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati. 

Il voto è espresso in trentesimi e tiene conto della capacità complessivamente dimostrata dallo studente, nel rispondere alle domande proposte, di esposizione sintetica, con lessico adeguato e ragionamento critico, degli argomenti oggetti di studio.

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti 

 

The exam is divided into a final written test with multiple answer questions, open questions and numerical exercises.

The final score will be given by the sum of the partial scores. Scores will be subdivided according to the questions in the test and reported on the question sheet.

The questions include descriptive but also critical elements in order to verify both the knowledge and the understanding of the topics discussed.

Grades will be expressed in/30. The student will have to show a good knowledge of the specific topics of this course, accuracy in response. The student has to use appropriate terminology.

The final exam will be the same for attending and non-attending students.

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Programma

- Introduzione: la scienza economica e i suoi concetti base (flusso circolare del reddito),

Parte prima-Microeconomia:

- Teoria del consumatore: reddito, vincolo di bilancio. Curve di indifferenza, funzione di utilità;

- il consumatore e le sue principali decisioni,

- la funzione di domanda, l'elasticità della domanda;

- la funzione di produzione: le combinazioni tecnicamente efficienti, produttività media e marginale;

-  i costi: costi fissi e variabili, costi medi e marginali;

- l'equilibrio di breve termine dell'impresa, la curva di offerta individuale e la curva di offerta del mercato;

- il mercato in concorrenza perfetta, equilibrio di breve e di lungo termine;

- Monopoli: tipi di monopolio ed equilibrio del monopolio;

- l'intervento pubblico e i monopoli pubblici;

- i mercati imperfetti;  

 

Parte seconda-Economia e gestione dell'azienda:

AZIENDA

a) Il concetto di azienda ed impresa

1. Classificazione delle imprese. Forme giuridiche d’impresa (cap. 1 Giunta –ISTAT: classificazione delle forme giuridiche delle unità legali)

b) Il sistema impresa: l’ambiente competitivo e gli attori

2. Macro e micro ambiente. Ambiente transazionale ed ambiente competitivo (cap. 2 Giunta - Cap. 1 Fontana Caroli-cap. 4 Baroncelli). Gli Stakeholder (cap. 3 Sciarelli)
3. Teoria dell’impresa (Cap. 1 Baroncelli) Obiettivi e finalità dell’impresa (cap. 4 Sciarelli)

PIANIFICAZIONE E STRATEGIE E GESTIONE DELL’ AZIENDA:

c) Risorse strategie competitive e coordinamento tra imprese nel sistema agro-alimentare 

4. Risorse e competenze (Cap. 3 Fontana-Caroli - cap. 6 Baroncelli)
5. Vantaggio competitivo e catena del valore (Capitolo 6 Sciarelli - Capitolo 5 Baroncelli - Cap. 4 Fontana-Caroli)
6. Bilancio d’esercizio: Conto Economico e Stato Patrimoniale. Altri documenti contabili. L’Efficienza aziendale: Risultati e valutazione economica: ROI, ROS, ROE (appunti delle lezioni)
7. Le funzioni di gestione: Gestione strategica e strategie competitive (Cap 5 - 6 Sciarelli). Sviluppo orizzontale ed integrazione verticale (parte del cap. 7 Sciarelli )

d) Le Aree funzionali: primarie, integrative, ausiliarie

8. Il processo di produzione (cap. 14 Sciarelli)
9. La gestione commerciale: la vendita. (cap. 13 Sciarelli)
10. La Gestione finanziaria (cap. 15-Sciarelli)
11. La gestione del processo innovativo (cap. 17 Sciarelli)

 

Principles of economics

- Introduction: Relations between economic agents (the circular flow)

First section- Microeconomics
- Consumer theory: income, budget constraint, indifference curves, utility
- Consumer equilibrium, income effect and price effect
- Demand function, demand elasticity
- The producer, the firm and profit-maximization, inputs
- Production function: technically feasible combinations, average and marginal productivity
- Costs: fixed and variable costs, average costs and marginal costs
- Firm's short run equilibrium, firm's and collective supply curve
- The perfect competition market, consumer's demand curve, firm's supply curve, short run equilibrium, long run equilibrium
- Monopoly:, types of monopolies (natural, geographic, technological, and government), monopoly equilibrium
- Public intervention against monopoly, state owned monopolies
- Imperfect competition

Second section: The enterprise management
THEORY OF FIRM
a) The concept of firm and enterprise
1. Classification and nature of enterprises, Legal forms of business
b) The enterprise and the competitive environment
2. Environment and actors
3. Stakeholders and Business theory. Objectives and the agro-food enterprises (chapter 4 Sciarelli)
PLANNING AND STRATEGIES
c) Resources competitive strategies and coordination between companies in the agri-food system
4. Resources and competences
5. Sector analysis: Competition and competitiveness. Competitive advantage and competitive strategies: value chain
6. Business efficiency: results and economic evaluation
. Balance sheet . Income and Balance Sheet. Profitability, financial and equity indicators (ROI, ROS; ROE)
7. Strategic management: Growth strategies: horizontal development and vertical integration

d) Functional areas
8.9.10.11 Production process - finance - sales - innovation

Testi consigliati e bibliografia

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Prima parte:

in alternativa è consigliato uno dei seguenti testi:

Acemoglu, D. Laibson, J. A. List Microeconomia Teoria ed evidenza empirica, Pearson, 2016

Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin. Principi di economia per l'impresa. Zanichelli, Bologna 2015.

Krugman, R. Wells L'essenziale di economia. Terza edizione italiana. Zanichelli 2018

Seconda parte:

Franco Fontana, Matteo Caroli, 2017. «Economia e Gestione delle imprese», Mc Graw Hill
Alessandro Baroncelli, Luigi Serio, 2013 «Economia e Gestione delle imprese, Mc Graw Hill
Francesco Giunta, 2018. «Economia Aziendale» CEDAM-Wolters Kluwer
Sergio Sciarellli, 2017. “La gestione dell’impresa”, CEDAM-Wolters Kluwer

First section:

one of the following texts: 

  1. Acemoglu, D. Laibson, J. A. List Microeconomia Teoria ed evidenza empirica, Pearson, 2016
  2. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin. Principi di economia per l'impresa. Zanichelli, Bologna 2015.
  3. Krugman, R. Wells L'essenziale di economia. Terza edizione italiana. Zanichelli 2018

Second section:

Franco Fontana, Matteo Caroli, 2017. «Economia e Gestione delle imprese», Mc Graw Hill
Alessandro Baroncelli, Luigi Serio, 2013 «Economia e Gestione delle imprese, Mc Graw Hill
Francesco Giunta, 2018. «Economia Aziendale» CEDAM-Wolters Kluwer
Sergio Sciarellli, 2017. “La gestione dell’impresa”, CEDAM-Wolters Kluwer



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Note

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Ultimo aggiornamento: 14/06/2019 11:04
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