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Marketing dei prodotti agroalimentari

Oggetto:

Marketing of food products

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
AGR0080
Docente
Dott. Danielle Borra (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire una preparazione di base di marketing analizzando i principali temi che interessano il marketing . L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli ed agroalimentari e di fornire allo studente gli strumenti terminologici e di analisi necessari per comprendere e valutare le principali scelte aziendali in termini di valorizzazione del prodotto e relativo posizionamento di mercato.

I contenuti dell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa.

 

The course aims to provide a basic knowledge of marketing and an overview of key issues that affect marketing. Teaching also aims to develop the main marketing tools applicable to agricultural and agro-food products and to provide the student with the terminology and analysis tools needed to understand and evaluate the main business choices in terms of product valorization and relative market positioning.
The class focuses on subject that are configured in the learning context of economy and law.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di fornire agli  studenti le nozioni e gli strumenti per analizzare e redigere un piano di marketing e di approfondire le possibili scelte a disposizione dell'impresa  nell'affrontare i mercati dei prodotti agroalimentari.  Inoltre l'insegnamento  permetterà di comprendere quali sono gli approcci conoscitivi relativi al consumatore di food e alle sue scelte nonchè i principlai modelli interpretativi di analisi del consumatore.

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-       riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati

-       analizzare il comportamento del consumatore in particolare nel settore food

-       analizzare le possibili scelte dell'impresa per quanto riguarda il consumatore e il prodotto 

-       descrivere le principali scelte dell'impresa rispetto al posizionamento di mercato e alla propria offerta

-       analizzare le caratteristiche fondamentali dei propri concorrenti

-      formulare un piano di marketing

autonomia di giudizio

-       effettuare valutazioni relative agli aspetti di marketing dell'impresa 

-       interpretare i dati di mercato

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico di base del marketing  e utilizzare  i principali strumenti di comunicazione d'impresa 

 

 Teaching is intended to provide students with the knowledge and tools to analyze and draft a marketing plan and to deepen the choices available to the company in dealing with the markets in agri-food products. In addition, the course will allows to understand the consumer approaches to food consumers and their choices as well as the main interpretative models of consumer analysis

Knowledge and understanding

Students completing the course will need to know:

- Recognize and analyze the behaviors of businesses in different markets

 - analyze consumer behavior in particular in the food sector

- analyze possible business choices regarding the consumer and the product

- Describe the main business choices with regard to market positioning and offerings

- to analyze the key features of their competitors

- the student should be able to draw a marketing plan.

Making judgements 

- carry out evaluations of the marketing aspects of the business

- market data interpretation.

Communication skills

At the end of the course the student will need to be able to use the basic technical language of marketing and use the main communication tools.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento  consiste di 60 ore di lezione frontale.   Per le lezioni il docente si avvale di casi aziendali  e slide che sono  a disposizione degli studenti. 

Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

Durante l'insegnamento verranno proposte agli studenti delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare la comprensione  e l'apprendimento degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa ma consigliata. 

The course consists of 60 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of presentations and slides available to students.

Guided tutorials are provided that will help students to understand the practical application of the topics discussed at theoretical level.

During the course, students will be offered the test of learning to take place in the classroom and collectively in order to verify the understanding and learning of the topics discussed.

Frequency is optional, but recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è scritto . L'esame sarà composto da tre domande aperte. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.

Non è prevista una prova orale, la durata dello scritto è di 1 ora.

 Le domande a risposta aperta valgono 10 punti massimo l'una. Il voto è espresso in trentesimi e tiene conto della capacità complessivamente dimostrata dallo studente, nel rispondere alle domande proposte, di esposizione sintetica, con lessico adeguato e ragionamento critico, degli argomenti oggetti di studio. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.

Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma 

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti.

 

The final exam is an written exam. Written exam consisting in 3 open-ended questions. The duration of the writing test is 1 hour.

Grades will be expressed in/30. Open-ended questions are worth a maximum of 10 points each. The student will have to show a good knowledge of the specific topics of this course, accuracy in response. The student has to use appropriate terminology. Questions include descriptive but also critical elements in order to verify both the knowledge and the understanding of the topics discussed.

The The final exam will be the same for attendants and non-attendants.

No oral examination is scheduled.

Exam topics are those provided by the program.

 

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Attività di supporto

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Programma

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa 

3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo 

4. Il mercato : il comportamento del consumatore all'acquisto.

5. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.

6. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing.

7. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

8. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

9. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

10. Cenni di comunicazione

11 . I nuovi strumenti di comunicazione (web marketing, social media marketing, viral marketing)

  1. The development of the marketing concept
  2. The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm's decisions
  3. Firms' strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
  4. The market: consumer and buyer behaviour.
  5. Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation's effectiveness.
  6. Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing,  relationship marketing
  7. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.
  8.  Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices' differentiation;
  9. The distribution: channels' evolution
  10.  Briefs on communications
  11. web marketing, viral marketing and social media marketing.

Testi consigliati e bibliografia

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lucidi proiettati a lezione preparati dal docente e pubblicati sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

- Testi adottati per il corso:

J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin  Fondamenti di marketing, 6° edizione , Pearson 2017

 

Lecture notes prepared by the instructor. All materials will be available on Moodle e-learning platform. 

J.Blyte, J.Martin, Essentials of marketing, sixth edition, Pearson  Education Limited 2016



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Note

Il corso si svolge nella sede di Grugliasco.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The location of the course is Grugliasco

 

Teaching mode may change due to circumstances linked to the current health crisis. On-line teaching will be warranted for the whole academic year, whatever the constraints.

 

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 12:08
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