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Oggetto:
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Valorizzazione e legislazione dei prodotti alimentari

Oggetto:

Valorisation and Legislation of Food Products

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
AGR0080
Docenti
Prof.ssa Maria Pia Genesin (Affidamento interno)
Dott. Danielle Borra (Affidamento interno)
Corso di studi
[001703] TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
IUS/03 - diritto agrario
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno/None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire una preparazione specifica nel campo del diritto alimentare e del marketing. Gli istituti e i temi trattati consentiranno alla componente studentesca di sviluppare una capacità di comprensione e di analisi critica dei principali profili del diritto alimentare. L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli ed agroalimentari e di fornire allo studente gli strumenti terminologici e di analisi necessari per comprendere e valutare le principali scelte aziendali in termini di valorizzazione del prodotto e relativo posizionamento di mercato.

I contenuti dell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa. 

The course aims at providing specific training in the field of food law and marketing. Institutions and themes will give the students the skills in understanding and critical analysis of the main food law aspects. Teaching also aims to develop the main marketing tools applicable to agricultural and agro-food products and to provide the student with the terminology and analysis tools needed to understand and evaluate the main business choices in terms of product valorization and relative market positioning.

The class focuses on subjects that are configured in the learning context of economy and law. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà dimostrare una buona conoscenza dei principali istituti del diritto alimentare, con particolare riguardo al reg. (CE) n. 178/2002, al pacchetto igiene, alla etichettatura dei prodotti alimentari, ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

L'insegnamento prevede di fornire agli studenti/studentesse le nozioni e gli strumenti per analizzare e redigere un piano di marketing e di approfondire le possibili scelte a disposizione dell'impresa nell'affrontare i mercati dei prodotti agroalimentari. Inoltre l'insegnamento permetterà di comprendere quali sono gli approcci conoscitivi relativi al consumatore di food e alle sue scelte nonchè i principlai modelli interpretativi di analisi del consumatore.

Alla fine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà sapere:

                        -  riconoscere ed analizzare i comportamenti delle imprese nei diversi mercati 

                        -  analizzare il comportamento del consumatore in particolare nel settore food 

                        -  analizzare le possibili scelte dell'impresa per quanto riguarda il consumatore e il prodotto 

                        -  descrivere le principali scelte dell'impresa rispetto al posizionamento di mercato e alla propria offerta 

                        -  analizzare le caratteristiche fondamentali dei propri concorrenti 

                        -  formulare un piano di marketing 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà comprendere in modo critico la legislazione alimentare.

        Per quanto riguarda il marketing lo studente/studentessa saprà:

  • effettuare valutazioni relative agli aspetti di marketing dell'impresa 
    • interpretare i dati di mercato 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà utilizzare in modo corretto il linguaggio tecnico del diritto alimentare e di marketing, e utilizzare i principali strumenti di comunicazione d'impresa 

At the end of the course the student will have to show a good knowledge of the main Institutions of food law particularly about Regulation (EC) No 178/2002, the hygiene package, food labelling legislation, quality schemes for agricultural products and foodstuffs .

Teaching is intended to provide students with the knowledge and tools to analyze and draft a marketing plan and to deepen the choices available to the company in dealing with the markets in agri-food products. In addition, the course will allows to understand the consumer approaches to food consumers and their choices as well as the main interpretative models of consumer analysis .

Students completing the course will need to know:

-         Recognize and analyze the behaviors of businesses in different markets

-           analyze consumer behavior in particular in the food sector

-          analyze possible business choices regarding the consumer and the product

-           Describe the main business choices with regard to market positioning and offerings 

-          to analyze the key features of their competitors

-           the student should be able to draw a marketing plan.

Making judgements

At the end of the course the student will have to understand critically food legislation and carry out evaluations of the marketing aspects of the business and market data interpretation.

Communication skills

At the end of the course the student will have to use appropriate terminology and to use the basic technical language of marketing and use the main communication tools. 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento di Legislazione alimentare consiste di 40 ore di lezione frontale mentre il modulo di Marketing dei prodotti agroalimentari consiste di 60 ore di lezione frontale.

Per le lezioni frontali i docenti si avvalgono di casi aziendali e slide che sono a disposizione della componente studentesca.

Sono previste esercitazioni guidate che permetteranno di comprendere l'applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.

Durante l'insegnamento verranno proposte agli studenti/studentesse delle verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo in modo da verificare la comprensione e l'apprendimento degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa ma consigliata. 

The course of Food legislation consists of 40 hours of lectures while for the course of Marketing of food products consistes of 60 hours of lectures.

For lectures the teachers makes use of presentations and slides available to students.

Guided tutorials are provided that will help students to understand the practical application of the topics discussed at theoretical level.

During the course, students will be offered the test of learning to take place in the classroom and collectively in order to verify the understanding and learning of the topics discussed.

Frequency is optional, but recommended. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo di Marketing dei prodotti agroalimentari

L'esame finale è scritto . L'esame sarà composto da tre domande aperte. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.

Non è prevista una prova orale, la durata dello scritto è di 1 ora.

Le domande a risposta aperta valgono 10 punti massimo l'una. Il voto è espresso in trentesimi e tiene conto della capacità complessivamente dimostrata dallo studente, nel rispondere alle domande proposte, di esposizione sintetica, con lessico adeguato e ragionamento critico, degli argomenti oggetti di studio. Le domande prevedono elementi descrittivi ma anche critici in modo da verificare sia la conoscenza che la comprensione degli argomenti trattati.

Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti.

 

Modulo di Legislazione alimentare

Esame finale scritto composto da tre domande aperte. Tempo di svolgimento della prova: 1 ora. Il voto è espresso in trentesimi. Le domande a risposta aperta valgono 10 punti massimo l'una. Nella valutazione delle risposte aperte si tiene conto della capacità di esposizione sintetica, con lessico adeguato e ragionamento critico, degli argomenti oggetto di studio.

Gli argomenti d'esame sono quelli previsti dal programma .

La prova finale sarà uguale per i frequentanti e i non frequentanti.

Course of Marketing of food products

The final exam is an written exam. Written exam consisting in 3 open-ended questions. The duration of the writing test is 1 hour.

Grades will be expressed in/30. Open-ended questions are worth a maximum of 10 points each. The student will have to show a good knowledge of the specific topics of this course, accuracy in response. The student has to use appropriate terminology. Questions include descriptive but also critical elements in order to verify both the knowledge and the understanding of the topics discussed.

The The final exam will be the same for attendants and non-attendants.

No oral examination is scheduled. Exam topics are those provided by the program.

Course of Food legislation

Written exam consisting in 3 open-ended questions. Exam lasts 1 hour. Grades will be expressed in/30. Open-ended questions are worth a maximum of 10 points each. The student will have to show a good knowledge of the specific topics of this course, accuracy in response. The student has to use appropriate terminology.

Exam topics are those provided by the program.

The The final exam will be the same for attendants and non-attendants.

 

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Programma

L'insegnamento mira ad illustrare il sistema del diritto alimentare di matrice europea e interna e i principi di marketing

 Saranno trattati, in particolare:

-         il sistema delle fonti del diritto

-         il regolamento (CE) n. 178/2002

-         il pacchetto igiene

-         l'etichettatura dei prodotti alimentari

-         i regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (DOP, IGP, STG)

-          i prodotti biologici

-         ogm e novel food

-          Il marketing: concetti generali ed evoluzione

-          Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa

-          Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo

-         Il mercato : il comportamento del consumatore all'acquisto, il comportamento delle organizzazioni .

-          La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato

-         La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.

-          La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing.

-         Analisi della concorrenza.

-          Posizionamento di mercato.

-          Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

-          Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

-         La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

-         Cenni di comunicazione

-         i nuovi strumenti di comunicazione

This course aims at illustrating the system of international, European and Italian food law and marketing.

 In particular they will be explained:

-          Sources of law

-          Regulation (EC) No 178/2002

-          The hygiene package

-          Food labelling legislation

-          Quality schemes for agricultural products and foodstuffs (PDO, PGI, TSG)

-          Organic food

-          GMO and novel food

-         The development of the marketing concept

-         The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm's decisions

-         Firms' strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies

-         The market: consumer and buyer behaviour.

-         Opportunities research and Market research

-         Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation's effectiveness.

-         Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing, relationship marketing

-         Competitors' Analysis.

-         Market positioning.

-         The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.

-         Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices' differentiation;

-         The distribution: channels' evolution

-          Briefs on communications

-         web marketing and social media marketing

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di marketing, 6° edizione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Compendio di diritto alimentare
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Cedam
Autore:  
L. Costato, P. Borghi, S. Rizzioli, V. Paganizza, L. Salvi
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Lucidi proiettati a lezione preparati dai docenti e pubblicati sulla pagina Moodle. dell'insegnamento.

Per il modulo di Marketing dei prodotti agroalimentari:

- Fondamenti di strategia, Johnson, Whittington, Scholes, Angwin, Regner, Paci, Pearson ed.

-; Marketing Formula , M. Tampieri, Flaccovio Ed.

Lecture notes prepared by the instructor. All materials will be available on Moodle e-learning platform.

- Fondamenti di strategia, Johnson, Whittington, Scholes, Angwin, Regner, Paci, Pearson ed.

-; Marketing Formula , M. Tampieri, Flaccovio Ed.



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Note

L'insegnamento si svolge nella sede di Grugliasco.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The location of the course is Grugliasco.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2022 15:49
Location: https://www.tal.unito.it/robots.html
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